top of page

Analisi mercato U.S.A. settimana del 22 Gennaio 2024

Tutti e tre i principali indici Americani hanno registrato guadagni per la terza settimana consecutiva, sostenuti da solidi risultati trimestrali e dati economici positivi.


I dati sul Prodotto Interno Lordo (PIL) del quarto trimestre sono stati superiori alle attese questo giovedì, mentre venerdì, l'indice dei prezzi al consumo personale core (core PCE) di dicembre si è allineato alle aspettative di Wall Street. In sostanza, l'economia sta crescendo più velocemente del previsto, anche se il tasso di inflazione continua a diminuire.

Inoltre, le vendite di nuove abitazioni a dicembre sono state superiori del previsto.


La stagione degli utili entra nel vivo la prossima settimana, con la pubblicazione dei risultati da parte di cinque delle sei Super-Aziende "Super Six". Dato il loro peso all'interno degli indici di riferimento, questi annunci saranno da monitorare con attenzione in quanto avranno la capacità di spingere al rialzo o al ribasso i listini.


Qui di seguito gli eventi macro della prossima settimana che guarderò con attenzione:


  1. Gli NFP (Non Farms Payrolls, tradotto: Buste paga del settore NON agricolo) questo dato riveste il massimo peso. Wall Street si aspetta un dato di 178.000 posti di lavoro aggiuntivi. Tuttavia, ancora più importante è il dato sull'inflazione salariale incluso nel rapporto. Il potere d'acquisto dei consumatori consente alle aziende di alzare i prezzi mantenendo buoni volumi. Di conseguenza, una crescita salariale sostenuta equivale a un potere d'acquisto maggiore, il che sosterrebbe un'inflazione prolungata. Un dato sui salari elevato potrebbe quindi "turbare" il mercato. Gli Analisti prevedono un 4,1%, in linea con il tasso del dicembre scorso. Il rapporto ADP sull'occupazione di mercoledì 31 Gennaio fornirà un'anticipazione sui dati che verranno pubblicati venerdì 2 Febbraio (anche se non completamente accurato), mentre l'indagine dei JOLTS di martedì 30 Gennaio fornirà un'indicazione sui volumi delle offerte di lavoro, sulle assunzioni e sul turnover.

  2. L'indice ISM Manufacturing di gennaio, il cui dato verrà pubblicato giovedì 1° Febbraio e il dato degli Ordinativi alle Fabbriche che verrà reso noto venerdì 2 Febbraio, dovrebbero mostrare che il settore è ancora in contrazione. Gli analisti prevedono un valore dell'ISM Manufacturing al 47,3%, che indica il tasso di contrazione. (un valore al di sotto di 50 indica una contrazione più rapida; un valore al di sopra di 50, un'espansione più rapida).

  3. La prossima settimana verranno resi noti anche numerosi dati sugli utili, le aziende più grandi coinvolte saranno le seguenti: DANAHER ALPHABET MICROSOFT STARBUCKS HONEYWELL EATON STANLEY BLACK & DECKER APPLE AMAZON META PLATFORMS



D I S C L A I M E R

Tutte le informazioni pubblicate su www.financialadvice.it, in qualsiasi forma, non devono essere considerate una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento.

Non sono raccomandazioni personalizzate ai sensi del Testo Unico della Finanza.

Trattasi di informazione standardizzata rivolta al pubblico indistinto (cfr. art 69, comma 1, punto c, Regolamento Emittenti Consob e considerando n.79 della direttiva Mifid 2006/73/CE), con lo scopo di offrire un supporto informativo e decisionale ai propri lettori e ai clienti mediante l’elaborazione di un flusso informativo di testi, dati, notizie, ricerche e analisi attraverso le varie pubblicazioni.

Questo sito (e il fondatore Christian Miccolis) non conosce né potrebbe conoscere alcuna informazione relativa alle esperienze in materia di investimento, alla situazione finanziaria, patrimoniale, reddituale ed agli obiettivi di investimento dei singoli lettori e clienti.

Le opinioni espresso su questo blog (e dal fondatore Christian Miccolis) non possono intendersi personalizzate rispetto alle caratteristiche del singolo lettore e cliente e potrebbero non essere adeguate rispetto alle sue conoscenze ed esperienze, alla sua situazione finanziaria ed ai suoi obiettivi di investimento.

Dovrà essere perciò cura di ogni nostro lettore e cliente adattare le strategie da noi indicate alla sua specifica situazione personale ed al proprio personale profilo di rischio, con importi adeguati all’ esposizione azionaria desiderata e alla propria esperienza nel campo degli investimenti.

Le informazioni espresse devono intendersi unicamente come opinioni personali basate interpretate dai dati disponibili e non possono considerarsi data la natura non personalizzata un servizio di consulenza “ad personam” nell’ambito di un rapporto bilaterale con l’investitore.

Considerato che quello fornito da financialadvice.it e dal suo fondatore Christian Miccolis è un blog informativo, educativo e divulgativo, si consiglia quindi al lettore e cliente, prima di utilizzare qualsiasi raccomandazione o indicazione, di informarsi accuratamente presso il proprio intermediario e/o altre fonti sulla natura e i rischi delle operazioni che si accinge a compiere, realizzandole solo se ha ben compreso la loro natura ed il grado di esposizione al rischio che comportano.

Di conseguenza, le informazioni fornite via email e/o sul sito www.financialadvice.it e sui report, le newsletter o mediante il servizio di customer service e su tutto il materiale inviato ai clienti non possono, mai, considerarsi complete ed esaustive, fornendo contenuto, testi, opinioni, dati e notizie che hanno comunque bisogno di essere rielaborate in modo critico dagli Utenti, confrontandole con più fonti.

Si intende per Contenuto tutte le analisi, i grafici, gli articoli, i corsi, le dispense/pdf, le immagini, la grafica, i consigli degli analisti.

Tutto quanto sopra elencato, e in ogni caso tutto ciò che viene redatto e messo in rete anche via email e che comunque è pubblicato sul sito www.financialadvice.it, è protetto da copyright e pertanto non potrà essere riutilizzato in forma pubblica – sia in formato reale che creandone degli estratti – senza la nostra preventiva autorizzazione scritta.

In ogni caso il blog financialadvice.it (ovvero Christian Miccolis, editore di tutte le dispense/pdf, le newsletter, gli articoli, i report, i libri) non si riterrà responsabile nei confronti di alcun utente o terze parti di alcun danno diretto o indiretto causato da un uso improprio delle informazioni fornite, da eventuali mancanze nella completezza ed esattezza delle informazioni, da qualsiasi ritardo, imprecisione, errore, interruzione o omissione nella fornitura della trasmissione sulla rete o in altra forma.

Christian Miccolis garantisce, infatti, che farà del proprio meglio per assicurare la propria accuratezza e affidabilità, ponendo la massima diligenza nell’acquisizione ed elaborazione dei dati, ma non garantisce l’assoluta completezza ed esattezza né, tanto meno, la rispondenza rispetto all’andamento futuro delle quotazioni.

Christian Miccolis non avrà alcuna responsabilità per le eventuali perdite subite dall’Utente per aver utilizzato i dati contenuti nelle informazioni ricevute, per non aver compreso il metodo e/o per aver fatto affidamento sulle previsioni fornite. Eventuali risultati realizzati nel passato dalla nostra Società non costituiscono alcuna garanzia per il futuro.

Ogni decisione di investimento e disinvestimento è pertanto di esclusiva competenza del Cliente che può decidere di darvi o meno esecuzione con qualsivoglia intermediario autorizzato; qualsiasi eventuale decisione operativa presa dal Cliente in base alle informazioni e strategie pubblicate sul sito è, infatti, da considerarsi assunta in piena autonomia decisionale e a proprio esclusivo rischio.

10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page